MARTYRIA

In Area download di Missio, disponibile il materiale (formato pdf e doc), o puoi scaricarlo qui:
On line il materiale per l’animazione della prossima Giornata dei Missionari Martiri .
     Tema 2014 è MARTYRIA, ovvero il richiamo alla dimensione essenziale dell’esperienza di fede: la testimonianza al Vangelo di tanti fratelli e sorelle che hanno dato la loro vita per il suo annuncio nel mondo.

Vogliamo ringraziare il Centro Missionario Diocesano di Padova per  il testo della Veglia per i Missionari  Martiri, mentre, per la Via Crucis, vi proponiamo alcuni passaggi tratti dalle encicliche, messaggi, omelie dei due grandi pontefici del Novecento, Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, che verranno canonizzati il 24 aprile prossimo: un mese esatto dalla Giornata!

Le offerte raccolte serviranno per finanziare due progetti: uno in Tanzania (realizzazione di una scuola alberghiera per 100 studenti in una struttura già esistente della parrocchia che necessita di essere ristrutturata); uno in Bangladesh, per ricostruire la chiesa di Narail (Rialzare il terreno sul quale è strutturata la missione per ottenere un luogo sano di accoglienza e di culto per la comunità cristiana).

Il 24 marzo 1980mentre celebrava l’Eucaristia, venne ucciso Monsignor Oscar  A. Romero, Vescovo di San Salvador nel piccolo stato centroamericano di El  Salvador.
La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in ricordo dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti. Fare memoria dei martiri è acquisire una capacità interiore di interpretare la storia oltre la semplice conoscenza.
* NOVITA’ – DVD Fondazione MISSIO
“Martiri on the road”, il DVD realizzato dalla Fondazione Missio per l’animazione della XXII Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri.
Sei storie di martirio da diverse parti del mondo che raccontano la vita e la testimonianza di uomini, donne e comunità intere che a causa del Vangelo, sono state perseguitate.
VIDEO (vedi anche AREA MULTIMEDIALE oppure su missioiblei.wordpress.com e su facebook https://www.facebook.com/missionari.iblei )
1° tappa – L’USCITA – MARTYRIA a Lampedusa
2° tappa – COME USCIRE DA SE? – MARTYRIA in Siria