Cenni storici

L’arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo ha alle spalle una storia lunga ben XX secoli le cui radici sono da ricercare nell’antica Siponto, città greco-romana con un importante porto d’imbarco verso l’Oriente, che accolse la fede cristiana in età apostolica e che per secoli l’ha gelosamente custodita e tramandata.

Nel corso del XIII secolo, a seguito della distruzione dell’antica Siponto e della edificazione di Manfredonia, a poca distanza dalla precedente città, secondo la tradizione da parte del re Manfredi, figlio dell’imperatore Federico II “stupor mundi et immutator mirabilis”, la sede episcopale fu spostata nella nuova città.

Nel 1818 all’arcidiocesi di Manfredonia fu unita la diocesi di Vieste della quale l’arcivescovo sipontino fu fatto amministratore apostolico perpetuo.

Dal 1986 le due diocesi sono state fuse in un’unica diocesi che dal 2003, per volontà del papa Giovanni Paolo II, ha preso la nuova denominazione di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

Una lunga serie di pastori ha guidato con saggezza questa santa Chiesa dall’età apostolica fino ai giorni nostri: tra questi ricordiamo i santi Giustino martire e Lorenzo Maiorano, i beati Latino Frangipane e Matteo Orsini, i cardinali Giovanni Maria Ciocchi del Monte e Vincenzo Maria Orsini, divenuti pontefici della Chiesa Universale rispettivamente col nome di Giulio III e Benedetto XIII, gli arcivescovi dell’ultimo secolo Pasquale Gagliardi, Andrea Cesarano, Valentino Vailati e Vincenzo D’Addario. Dal 2003 al 2009, il primo vescovo dell’arcidiocesi con la nuova denominazione, è stato mons. Domenico Umberto D’Ambrosio.

Il 15 luglio 2009 è stato nominato nuovo arcivescovo S.E. Mons. Michele Castoro. Il 19 settembre 2009 fa il suo ingresso in Diocesi.