Appuntamenti ed impegni pastorali

v

Miei carissimi fratelli e sorelle in Cristo dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, un nuovo anno pastorale prende il via. È segnato per voi e per me dalla novità della mia figura come nuovo Pastore di questa magnifica Chiesa locale, e contemporaneamente dal desiderio e passione di continuare il cammino che il compianto arcivescovo Michele aveva tracciato, impostato ed avviato: questo percorso continua sicuro nella gioia del Vangelo che tutti contagia ed impegna come discepoli e missionari.

In questi primi mesi ho cercato di conoscere, attraverso ripetuti incontri e visite, i sacerdoti, i diaconi, i religiosi e le religiose, i numerosi laici impegnati nelle tante attività pastorali, i seminaristi, le comunità parrocchiali e le diverse associazioni ed istituzioni ecclesiali e sociali che costituiscono l’abbondante ricchezza dell’Arcidiocesi: ho capito che si tratta di una realtà ammirevole per cui ringraziare continuamente il Signore.

Ho provato a rendermi conto ed approfondire, attraverso la lettura dei testi ufficiali lasciati dal mio predecessore, lo stile e il metodo dell’ultimo decennio: ho scoperto così strumenti che debbono continuare a illuminare il percorso dell’Arcidiocesi.

Attraverso la partecipazione a momenti di festa e di celebrazione nelle differenti vicarie e parrocchie ho potuto apprezzare l’animo del “Popolo santo di Dio” (cf. Lev 19,2), come ci ricorda continuamente Papa Francesco, che vive e testimonia la fede in terra garganica: ho sentito sul campo il gusto spirituale di essere popolo (cf. EG 268-274).

Aiutato dall’esperienza appena descritta e dal lavoro del Convegno ecclesiale diocesano tenutosi a San Giovanni Rotondo il 14-15 maggio scorso sul tema Educare è … una comunità grembo, mi accingo a proporre, attraverso questa mia prima Lettera Pastorale che comprende anche le Linee Pastorali per l’anno 2019-2020.

Ho suddiviso le Lettera Pastorale in tre parti. La prima parte intende approfondire il verbo EDUCARE, verbo proprio del nuovo anno pastorale, inserendolo sia in continuità con i precedenti, sia facendone emergere le caratteristiche proprie. “Educare” è un verbo che non può limitarsi ad un percorso pastorale legato ad un anno perché corrisponde all’anima della missione stessa della Chiesa.

La seconda parte vorrebbe avere una valenza maggiormente pastorale, mettendo in rilievo linee possibili di azione ed intervento nel tessuto ecclesiale e sociale: è la parte maggiormente legata al lavoro di comunione e d’insieme proveniente dalla preparazione, svolgimento e riflessione del Convegno ecclesiale di maggio scorso.

La terza parte intende offrire strumenti utili per poter programmare, sviluppare e verificare il cammino pastorale che qui viene proposto. I primi due “strumenti” sono ben noti, trattandosi del testo degli orientamenti Pastorali della CEI per il decennio 2010-2020, e di estratti dalle lettere pastorali di Monsignor Michele Castoro. I restanti “strumenti” si pubblicano per la prima volta, ma con la medesima finalità di aiutare la nostra Chiesa a impostare e verificare quanto si propone per essere comunità grembo capace di collaborare all’educazione comunitaria.

CALENDARIO degli IMPEGNI PASTORALI dell’ARCIVESCOVO … vai al link seguente:

AGENDA: http://www.diocesimanfredoniaviestesangiovannirotondo.it/calendario-del-vescovo/